Museo LoPiù

Museo LoPiù
(Logo designed by Juan Carlos Cuba)

Translate

viernes, 9 de enero de 2015

Domenico Modugno - Questa è la mia vita

DOMENICO MODUGNO (Polignano a Mare, Italia, 9-1-1928 / Lampedusa, Italia, 6-8-1994): IN MEMORIAM

Hoy es el 86 aniversario natal del inmortal 'Mimmo' Modugno, el pionero de todos los cantautores italianos y el más grande entre los grandes de la canción italiana fuera de su país. Participante once veces en el Festival de Sanremo, lo ganó cuatro veces: en 1958, 1959, 1962 y 1966.



El video reproduce una bellísima canción de tinte autobiográfico, que constituyó su última comparecencia en Sanremo (1974), el Festival que lo había encumbrado dieciseis años antes.

QUESTA È LA MIA VITA
(Beretta - Modugno- Soligoj)

Questa è la mia vita e ve la racconto
Breve riassunto di poesia e pianto ah ah
Questa è la mia vita, sono a metà strada
Chi mi ascolta creda, chi non vuole vada.
Anni d'illusioni, sogni e delusioni
che ha vissuto un uomo da quel giorno che
venne a questo mondo con un viso allegro
lavorò da negro, lavorò per tre.
E ogni ruga è un bel fiore
un pensiero d'amore ah ah
Un'amara conquista, un dolore di testa
un sogno in più
Una vita inventata e vissuta
fra la gente che odia e che ama
Quanta ne ho conosciuta
Ognuna è una trama e ognuno fa parte di me.
Ecco la mia vita come nei fumetti
molto colorita, piena di difetti ah ah
Ecco le mie mani che han saputo dare
che hanno dato tanto senza mai rubare
Ecco la mia donna che mi lascia fare
e malgrado tutto vince sempre lei
Ecco la mia vita, ecco la mia età
è da mille anni che non vivo quà.
E ogni ruga è un bel fiore
un pensiero d'amore ah ah
Un romanzo, una storia di sconfitte e di gloria
di verità
E ogni ruga racoglie dieci anni
di profondi silenzi e parole
di risate ed affani, docelzze ed inganni
di errori stupendi per me.
E ogni ruga è un bel fiore
un pensiero d'amore ah ah
......................................
......................................
Come quattro medaglie sul fronte
le mie quattro ferite qui in fronte
Sono tante battaglie di una vita che amo
di una vita che tengo com'è.
Perchè ogni ruga è un bel fiore
un bellissimo fiore ah ah.


No hay comentarios:

Publicar un comentario